UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO "CARLO BO"
Facoltà di Scienze della Formazione

Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini”


 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
“SCIENZE STORICO-ANTROPOLOGICHE DELLE RELIGIONI”

Pluralismo religioso e coesione sociale

 AGOSTO 2008

Iscrizioni corso a.a. 2007-2008
(scadenza: 26 luglio 2008)
 


 

     La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini”, organizza per l’anno accademico 2007/2008 un Corso di perfezionamento post-laurea in Scienze storico antropologiche delle religioni al fine di promuovere lo studio e la ricerca rigorosa sul fenomeno religioso. Il Corso intende venire incontro all’esigenza sempre più avvertita a vari livelli, nella scuola e nella società, di strumenti idonei ad orientare e per intervenire in modo adeguato nella complessa realtà di una società multietnica qual è sempre più la nostra.
 

     L’attestato di frequenza rilasciato a conclusione del Corso, dopo il superamento della prova finale, è riconosciuto ai fini delle graduatorie di insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado; esso è valido anche come aggiornamento degli insegnanti ai fini della progressione di carriera.

  

     La durata del Corso è di 100 ore, con un obbligo di frequenza del 60%. Sono previsti 4 seminari di approfondimento con specialisti. Le lezioni si terranno presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, piazza Rinascimento 7, Urbino (http://www.uniurb.it). Dato il carattere seminariale del Corso, la partecipazione è limitata a 50 frequentanti ogni anno. I partecipanti possono frequentare il corso nella sessione estiva (scadenza iscrizioni: 26 luglio 2008), durante la quale le lezioni si svolgeranno, in maniera intensiva, dal lunedì al sabato delle quattro settimane del mese di agosto.

La prova finale si terrà a conclusione dei corsi
.

 

     Il Corso è aperto a tutti i laureati di qualsiasi disciplina e a coloro che sono in possesso del diploma quadriennale conseguito presso un Istituto Superiore di Scienze Religiose o Facoltà Teologica e si rivolge in particolare:

  

  • agli insegnanti di religione
  • agli insegnanti di materie letterarie e filosofiche
  • agli operatori culturali di vario livello e agli animatori di comunità religiose e non 
  • a coloro che intendono acquisire una preparazione adeguata in campo interreligioso
  • ai formatori ed educatori
  • agli storici, psicologi filosofi, giuristi, sociologi, teologi, studiosi delle forme religiose
  • agli addetti a centri culturali, agli assistenti sociali.


INSEGNAMENTI (dieci ore ciascuno)

Introduzione allo studio delle religioni
, Michele Carmine Minutiello
Filosofia delle religioni, Graziano Ripanti
Sociologia delle religioni, Piergiorgio Grassi
Psicologia delle religioni, Lucio Pinkus
Storia delle religioni, Aldo Natale Terrin
Introduzione al Cristianesimo, Franco Gori
La religione d’Israele, Paolo De Benedetti
Introduzione all’Islam
, Khaled Fouad Allam
Storia delle istituzioni religiose, Carlo Fantappiè
Didattica della religione, Giuseppe Cionchi o, in alternativa:
Ermeneutica. interculturale, Giuliano Sansonetti
 


Il Corso si avvale della collaborazione dell’Editrice Morcelliana di Brescia

e della rivista “Humanitas” (www.morcelliana.com)

 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 luglio 2008.

   La domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo (Scarica modulo di iscrizione) dovrà essere corredata dalla seguente documentazione: certificato di laurea o dichiarazione sostitutiva; ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione; fotocopia di un documento di riconoscimento; una fotografia formato tessera firmata sul retro. La domanda deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) a:
 

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Servizio Front Office - Ufficio Alta Formazione

Via Saffi 1, 61029 Urbino (PU)

tel 0722/305309, fax 0722/305304 - e-mail: altaformazione@uniurb.it

L’ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di Euro 500,00.

   Il versamento dovrà essere effettuato presso gli sportelli della Banca delle Marche o, tramite bonifico bancario, presso qualsiasi altro istituto di credito intestando il pagamento a: Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e indicando le seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT91H0605568700000000013607 -  Codice causale: 8824 (Tassa iscrizione Corso Perfezionamento in Scienze storico-antropologiche delle religioni). Si prega di indicare nella causale il nome del partecipante al Corso se diverso dal versante.

   Ulteriori informazioni possono essere assunte presso la Segreteria accademica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (tel. 0722.303536, fax 0722.303537, e-mail: scienze.religiose@uniurb.it).

   Nell’a.a. 2007-2008 saranno messi a disposizione degli iscritti, per concorso, sedici assegni di studio e di ricerca dell’importo, ciascuno, di € 517.50.

   Gli iscritti al Corso di perfezionamento possono usufruire dei servizi messi a disposizione dall’E.R.S.U. (Mense e College) e utilizzare la Biblioteca specializzata in scienze delle religioni "Italo Mancini".