Origini e finalità dell’Istituto


Quando nel 1969, sotto l’impulso determinante del Magnifico Rettore Carlo Bo, l’Università di Urbino diede vita all’lSTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE, prese corpo per la prima volta un obiettivo semplice ma di grande rilevanza culturale: far entrare la teologia dentro l’università pubblica, in altre parole, allargare nell’università l’area culturale, spirituale e problematica, rendendo più nitido il fronte della speranza.

Già da allora vennero definite le finalità dell’Istituto: costituire un centro di ricerca, documentazione, analisi e riflessione e contribuire alla formazione di docenti di religione nelle scuole pubbliche.

Già nel 1987 l’lstituto ha ricevuto dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) l’autorizzazione a rilasciare un Diploma in scienze religiose che, per l’indirizzo pedagogico-didattico, era valido anche come titolo di qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nelle Scuole pubbliche, ai sensi dell’intesa concordataria.

La riforma degli Istituti Superiori di Scienze religiose ha portato a cinque anni (triennio di base + biennio di specializzazione) l’intero corso di studi e la Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede, confermando l’autorizzazione del 1987, ha concesso il riconoscimento del Corso biennale di specializzazione dell’Istituto e del Diploma che vi si consegue (che, per l’ordinamento italiano, non costituisce grado accademico) quale titolo valido per l’insegnamento della religione nelle Scuole italiane.

Tale riconoscimento è fondato e normato da una apposita Convenzione fra l’Arcidiocesi di Urbino e l’Università.

 
Accanto alle lezioni, l’Istituto organizza sistematicamente conferenze e seminari con specialisti di fama internazionale.

Le finalità del Corso biennale di Alta Specializzazione sono:

1. la formazione di insegnanti di Religione Cattolica altamente qualificati per le scuole italiane,
2. la promozione del dialogo ecumenico e interreligioso fondato su un’approfondita conoscenza delle religioni,



Norme generali


Dal 1° agosto al 13 novembre dell'a.a. 2023-2024 sono aperte le iscrizioni al Corso biennale di Specializzazione in Scienze Religiose dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Offerta formativa 2023-2024

 Il Corso conferisce il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose, che - per gli studenti regolarmente iscritti al piano degli studi ALFA o al piano degli studi BETA e che abbiano frequentato almeno due terzi delle ore di lezioni previste - costituisce titolo di qualificazione professionale per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole statali di ogni ordine e grado.

L’ordinamento del corso di studio è composto da insegnamenti obbligatori e insegnamenti a scelta dello studente, per un totale di 120 CFU (ECTS), articolati sul biennio e secondo due diversi piani degli studi:

- Indirizzo pedagogico-didattico - valido per IRC - (Piano ALFA)

- Indirizzo pedagogico-didattico - valido per IRC - (Piano BETA)

Il percorso di formazione, oltre alla didattica frontale, prevede, per gli studenti che seguano i piani ALFA o BETA, lo svolgimento di un Tirocinio e la partecipazione a laboratori didattici.

Il piano degli studi è articolato su due annualità, con andatura ciclica, e prevede l'alternanza dell'ANNO A e dell'ANNO B. Nell'anno accademico 2023-2024 è prevista l'attivazione dell'ANNO A per entrambi i piani di studio.

Per ciascun insegnamento la frequenza è obbligatoria per almeno i due terzi delle ore di lezione previste e sarà certificata con la firma che gli studenti apporranno in un registro all’inizio delle lezioni giornaliere di ciascun insegnamento.

Al termine del secondo anno lo studente deve sostenere pubblicamente una dissertazione di Diploma, frutto di una ricerca condotta sotto la direzione di un docente dell’Istituto.

Per l'ammissione è necessario far pervenire alla Segreteria dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose - Piazza Rinascimento, 7 - 61029 Urbino (PU), entro il 09 ottobre 2023, la Domanda di ammissione, scaricabile alla pagina web https://scienzereligiose.uniurb.it >Biennio di Alta Specializzazione in Scienze Religiose >sezione Modulistica.

Agli ammessi sarà dato avviso tramite email.

 
Sono titoli di ammissione al Corso: 

1. il Diploma triennale (Baccalaureato) in Scienze religiose o in Teologia (Nuovo Ordinamento); gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi ALFA.

2. la Licenza in Teologia conseguita presso una Facoltà Teologica Pontificia; gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi ALFA.

3. Su parere conforme del Consiglio di Corso e previo superamento di una prova di accesso, possono essere ammessi inoltre:

·         coloro che sono in possesso del Diploma di Magistero in Scienze Religiose (quadriennale - Vecchio Ordinamento); gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi ALFA;

·         coloro che sono in possesso del Diploma triennale in Scienze Religiose (Vecchio Ordinamento) purché in possesso di un diploma di laurea; gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi ALFA.

Le informazioni relative allo svolgimento della prova di accesso (riservata a coloro che provengono da queste ultime due tipologie di titolo, elencate al punto 3) sono disponibili all’indirizzo internet: https://scienzereligiose.uniurb.it >Biennio di Alta Specializzazione in Scienze Religiose

4. Possono essere ammessi al Corso anche coloro che, già laureati in: Filosofia (L-5), Lettere (L-10), Storia (L-42), Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Filologia moderna (LM-14), Filologia, Letterature e Storia dell'antichità (LM-15), Scienze delle religioni (LM-64), Scienze filosofiche (LM-78), Scienze storiche (LM-84), Scienze pedagogiche (LM-85), Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) colmino i seguenti debiti formativi, corrispondenti alle fondamentali discipline teologiche previste per il triennio del Nuovo Ordinamento degli Istituti Superiori di Scienze religiose: 1) Dogmatica I (Rivelazione e fede) 6 ects, 2) Dogmatica II (Cristologia e Trinitaria) 6 ects, 3) Antico Testamento 6 ects, 4) Nuovo Testamento 6 ects, 5) Bioetica generale 5 ects. Gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi BETA.

Coloro che sono in possesso dei titoli richiesti per l’accesso, possono essere ammessi a frequentare le singole attività formative attivate all’interno del Corso stesso, conseguendo, in seguito al superamento del relativo esame in una delle sessioni d’esame relativa all’anno accademico di iscrizione, i crediti di formazione universitaria relativi agli esami superati.

Coloro che sono in difetto dei titoli richiesti per l’accesso ma in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore, posso essere ammessi a frequentare le attività didattiche del Corso in qualità di Uditori. Per gli studenti Uditori non è previsto il conseguimento di alcun credito formativo, ma verrà rilasciata, dal Direttore del Corso, una dichiarazione di partecipazione alle attività didattiche.